L’equalizzatore Baxandall deve il suo nome al suo inventore, Peter Baxandall, che negli anni ’50 lo ideò. Presto divenne un vero e proprio standard e venne installato in ogni sistema di hi-fi. Anche oggi, ognuno di noi lo utilizza: ogni volta che alzate gli alti o i bassi nello stereo della macchina, nell’amplificatore hi-fi della sala, o nel vostro smartphone con cui ascoltate la musica.

La caratteristica principale del Baxandall eq? La musicalità.

Non è un equalizzatore analitico, bensì un filtro che si applica solo per le frequenze basse e alte. E’ molto simile ad un filtro shelf con una differenza: quest ultimo al raggiungimento del valore di “plateau” interrompe la sua salita o discesa. Il filtro Baxandall invece continua nel suo incremento o decremento in modo esponenziale. Questo “shape gentile”, questa particolare curva, è responsabile della sua musicalità. Piace particolarmente all’orecchio e per questo da un po’ di anni il suo utilizzo è tornato in voga nel Mastering Audio. Per poi affermarsi anche all’interno del processo di mixing. E’ in grado infatti di regalare aria alle voci e alle chitarre, restituire corpo al suono di uno strumento e (se posizionato) sul master bus regalare un leggero effetto loudness in grado di rendere un mix caldo, definito e arioso.

Regolazioni dell'Equalizzatore Baxandall

Nel caso in cui vi foste persi l’approfondimento dell’11 maggio relativo a 3 plugin professionali gratuiti, qui trovate il link. 

Durante questo articolo utilizzeremo il CORAL BAXTER di Acustica Audio (gratuito), plugin la cui ottima manifattura è dimostrata dall’essere molto simile a livello sonico al “Dangerous Bax Eq“, bellissimo equalizzatore analogico molto comune negli studi di Mastering Audio .

Coral Baxter Acustica Audio

Le sue regolazioni da sinistra a destra:

Inseriamo l'Equalizzatore Baxandall nel nostro Mix

Vediamo come inserirlo nel nostro mix, sia per il trattamento di tracce singole, sia sul Master Bus.

MASTER BUS | Inserite il plugin sul Master Bus di uscita e approntate le seguenti regolazioni per ottenere un leggero effetto di loudness.

Per incrementare l’effetto aumentate gradatamente il GAIN, mai oltre 1,5 dB. Piuttosto correggete il mix.

Quando verificate la regolazione ascoltate il mix ad un volume pari a 85 dB SPL di pressione sonora. A volume basso potreste essere portati ad incrementare di molto il GAIN, proprio per simulare l’effetto Loudness degli amplificatori Hi-fi.

Sapevate che a volumi bassi le nostre orecchie percepiscono in misura inferiore le frequenze basse e alte?

TRACCE SINGOLE | Inserite il plugin sulla traccia che volete modificare e approntate le seguenti regolazioni.

CHITARRA ACUSTICA

VOCE MASCHILE

BASSO

Bass Cut e High Cut sono strumenti essenziali. Servono letteralmente a “pulire” gli estremi della banda udibile. Sperimentare varie regolazioni potrebbe aiutarvi a trovare il suono di uno strumento all’interno di un mix. L’equalizzatore Baxandall potrebbe entrare di diritto nella vostra cassetta degli attrezzi in fase di mix e stupirvi, nonostante le poche, semplici regolazioni di cui è dotato. Less is more …